Ricerca

27 gennaio 2025 GIORNATA DELLA MEMORIA

Progetti e attività dalle scuole dell'istituto

Utente Admin1

da Admin1

Docente e funzione strumentale

0

In riferimento alla nota DRVE prot. n. 3264 del 30/12/2024, riportiamo  le iniziative promosse dall’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Ceggia in merito alle azioni progettate in occasione della Giornata della Memoria, visibili in file allegato.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. Marconi” di Ceggia

La Giornata della Memoria 27 gennaio 2025

Classi Prime:

  • Lettura di un brano tratto dal libro di Liliana Segre, Scolpitelo nel vostro cuore
  • Attività di riflessione e produzione scritta a partire dalla lettura di brani antologici incentrati sull’argomento e ascolto/visione di audio/filmati relativi alle testimonianze dirette di ex deportati (esempio: Sig. Sami Modiano) – Riflessioni guidate

Classi seconde:

  • lettura di pagine tratte dal Diario di Anna Frank, con riferimento al film/documentario su Anna Frank a cura di Alberto Angela: Anna Diario di una ragazza innamorata della vita.
  • Visione del film Il diario di Anna Frank (The Diary of Anne Frank), film diretto da George Stevens del 1959.
  • Attività di riflessione e produzione scritta a partire dalla lettura di brani antologici incentrati sull’argomento e ascolto/visione di audio/filmati relativi alle testimonianze dirette di ex deportati (esempio: Sig. Sami Modiano) – Riflessioni guidate

Classi Terze:

27 gennaio: Incontro con uno storico del territorio (Sig. Alessandro Fantin) che ha come focus le esperienze vissute nei campi di concentramento da coloro che facevano parte della comunità locale, oggetto di ricerca storica; percorso di approfondimento sulla storia locale per favorire una memoria storica del territorio e per guidare gli alunni, poi, verso una riflessione più ampia su quanto è avvenuto in diversi contesti dell’Europa e del mondo. In collaborazione con la Pro Loco di Ceggia.

 

Il percorso di conoscenza di quanto è avvenuto nei territori non più limitrofi ma circostanti, proseguirà, in un secondo momento, con la visita guidata (in data 13 marzo 2025) del Museo della Risiera di San Sabba-Monumento Nazionale, luogo della Memoria utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l’8 settembre 1943.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. LEOPARDI” di Torre di Mosto

La Giornata della Memoria 27 gennaio 2025

Classi Prime:

  • Visione del film “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” e breve riflessione

Classi seconde:

  • Lettura di alcune pagine del “Diario” di Anna
  • Visione del filmato di Anna Frank.con discussione, dibattito in classe e compilazione di una scheda film (valutazione nel registro)

Classi Terze:

  • Visione del film “Anna Frank e il diario segreto”
  • Visione del film “Il bambino col pigiama a righe” con discussione, dibattito in classe e compilazione di una scheda film (valutazione nel registro)

PLESSO DI SCUOLA PRIMARIA “C. COLLODI”- CEGGIA

CLASSIATTIVITA’
1^A-1^B-1^CLettura e discussione del testo “Ogni merlo è un merlo”. Realizzazione di

una brochure per ogni bambino con le illustrazioni della storia.

2^A-2^B-2^CConversazione guidata per riflettere sul concetto di “diffidenza” e di “pregiudizio” tra pari. Attività inserita nell’Unità di Apprendimento delle classi e che si sviluppa anche attraverso la lettura della narrazione “Arcobaleno fa la pace”. Rappresentazione attraverso immagini e disegni

prodotti dai bambini.

3^A-3^B-3^CLettura del testo “La bambina del treno” e scrittura di un finale differente, rispetto alla storia, realizzato dai bambini, facendoli lavorare in piccolo gruppo. Tale finale verrà scritto in alcune sagome di vagoni che poi andranno a costruire l’intero treno. A ridosso delle aule verrà realizzato una sorta di rete con il filo spinato, attraverso l’uso di fili di lana scura, dove si andranno ad appendere delle farfalle, quali simbolo di libertà.
4^A-4^B-4^CLettura e discussione del testo “Le valigie di Auschwitz” con analisi dei personaggi e rappresentazione grafica della narrazione.

Lettura integrale del diario di Anna Frank e disegni allegati.

Presentazione di Anna Frank, la sua biografia e accenno ai fatti storici del periodo in cui è vissuta.

I bambini impareranno la poesia “27 gennaio_Giornata della Memoria”. Realizzazione di due cartelloni con un albero che gli alunni hanno chiamato “albero                   della            Memoria”.               All’interno               dell’albero    stesso,          i               bambini attaccheranno “la stella” con una riflessione per contribuire alla pace partendo dalla classe. Concluderanno con la lettura integrale del diario di Anna Frank e disegni allegati.

5^A-5^B-5^CVisione su Rai play della storia “La stella di Andra e Tati”. Lettura del libro “Il baule dei segreti” di Andri e Tatiana Bucci. Condivisione e presentazione

a piccoli gruppi della storia, attraverso gli oggetti contenuti nel Baule.

PLESSO DI SCUOLA PRIMARIA “E. FILIBERTO”- TORRE DI MOSTO

CLASSIATTIVITA’
1^A-2^A-2^BAscolto della lettura “Ogni merlo è un merlo”, riflessioni e suddivisione in semplici sequenze narrative da leggere e rappresentare graficamente. Raccolta dei prodotti in un elaborato comune da esporre in classe per tenere

vivo il ricordo.

3^AAscolto e comprensione dei testi “La città che sussurrò”, “Il gelataio Tirelli”. Discussione collettiva per riflettere e far riflettere sui valori da rispettare: aiuto, solidarietà, diversità, coraggio, amicizia.

Rielaborazione grafico- pittorica delle parti più significative dei racconti da raccogliere in cartelloni.

4^A“Le valigie di Auschwitz” Video e letture dal libro di Daniela Palumbo. Riflessioni e rappresentazioni grafiche. Realizzazione di un cartellone murale.
5^ALettura  e  discussione  dai  testi  “La  storia  di  Anna  Frank” e “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Visione di un filmato sul diario di Anna Frank. Letture, riflessioni e rappresentazioni grafiche.

Documenti