VIAGGIO D'ISTRUZIONE A BOLOGNA
29 aprile 2016
Classi 3° scuola secondaria di 1°
"G. Marconi" di Ceggia

Il 29 aprile 2016 le classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado “Marconi” hanno visitato Villa Griffone a Pontecchio Marconi, dove ha sede il museo dedicato allo scienziato cui è intitolata la loro scuola.

I ragazzi sono potuti entrare nelle stanze dove il premio Nobel ha vissuto anni importanti della propria vita, ha compiuto i suoi primi esperimenti e ha realizzato scoperte scientifiche importanti.

Hanno visto il suo laboratorio e alcuni degli strumenti da lui inventati e utilizzati per verificare le teorie che andava elaborando, tra cui una rudimentale antenna nel bel mezzo del giardino della villa.

L’uscita era stata preceduta da un incontro con i radioamatori di Portogruaro, che avevano introdotto gli alunni all’affascinante ma complesso argomento delle onde radio.

Il pomeriggio è stato dedicato alla visita del centro storico di Bologna, con l’imponente Basilica di san Petronio in Piazza Grande, il suggestivo teatro anatomico all’interno della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, il complesso monumentale di Santo Stefano alla sette chiese.