Che scatto! Premiati i vincitori

Si è concluso mercoledì 8 giugno 2011, con la premiazione dei vincitori, il primo Concorso Fotografico indetto dalla Scuola secondaria “Marconi” di Ceggia e curato dalle insegnanti Annalisa Guiotto e Lorena Romanin.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti tutti gli alunni delle 7 classi, I Docenti responsabili dei progetti e tutti i Docenti della scuola, i componenti della Giuria, i Genitori dei premiati, la Dirigente Scolastica Paola Flaborea e la Vicaria Marina Bertapelle, l’Assessore alla Cultura del Comune di Ceggia Carla Trevisan, Davide Zulianello in rappresentanza della ditta SME di San Dona’ di Piave che ha gentilmente offerto i premi.

Hanno partecipato 26 ragazzi, che hanno inviato 74 fotografie, tutte rigorosamente scattate durante le uscite scolastiche, evitando di inquadrare le persone, come prescriveva il regolamento.
La giuria, composta dai prof. Roberto Bartoloni, Carla Trevisan e Luigi Giurgola, ha giudicato tutte le foto veramente interessanti e molte meritevoli di segnalazione per scelta del soggetto e dell’inquadratura: indici promettenti, che suggeriscono un proseguimento dell’esperienza. Sarebbe bello poter coltivare tali potenzialità realizzando in futuro un laboratorio fotografico.
La Dirigente Paola Flaborea ha ringraziato insegnanti e ragazzi per l’esperienza svolta, che ha rappresentato per tutti un momento di condivisione e di confronto costruttivo veramente prezioso. Nonostante le difficoltà che la Scuola sta attraversando in questo momento è importante vedere che la passione è sempre presente e quando questa si coniuga alla professionalià si hanno i risultati migliori. Riprendendo il precedente intervento del sig. Davide Zulianello, ha ribadito come ci sia molta differenza tra vedere e guardare: se vedere può essere un’attività superficiale e veloce, guardare significa entrare dentro, soffermare lo sguardo per scoprire la profondità delle cose. Fotografare obbliga allo sguardo approfondito, costringe a guardare oltre la superficie ed è per questo che le fotografie, anche quelle dei nostri ragazzi, commuovono chi le guarda. Grazie ragazzi!
Ecco l’elenco dei premiati. Le loro fotografie saranno pubblicate in queste pagine non appena possibile.

CLASSI PRIME
Partecipanti: 9 (Classe 1^A: 1 – Classe 1^B: 4 – Classe 1^C: 4)
Foto presentate: 27
1° premio: Davide Furlan 1^C (Palladio)
2° premio: Luca Guiotto 1^C (Prospettiva teatro)
3° premio: Linda Zanin 1^B (Unità d’Italia)
segnalato: Victoria Trevisan 1^B (Un’isola tranquilla)
segnalato: Tommaso Zago 1^B (Palazzi in rovina)

CLASSI SECONDE
Partecipanti: 9 ( Classe 2^A: 5 – Classe 2^B: 4)
Foto presentate: 25
1° premio: Ilaria Cellotto 2^A (Un mondo a piedi)
2° premio: Lorenza Lucchese 2^B (L’angolo del pescatore)
3° premio: Silvia Cester 2^A (La ruota)
segnalato: Anna Perazza 2^B (Mantova)
segnalato: Giulia Carrer 2^A (Rotonda di San Lorenzo)

CLASSI TERZE
Partecipanti: 8 (Classe 3^A: 7; Classe 3^B: 1)
Testi esaminati dalla Giuria: 14
1° premio: Giada Guiotto 3^A (Ponte degli Scalzi)
2° premio: Edoardo Canali 3^A (Dietro le quinte)
3° premio: Francesca Hu 3^A (Caffè Florian)
segnalato: Indrit Troka 3^B (La Natura ci guarda)
segnalato: Alessia Vidali 3^A (Senza parole)

Fino alla fine del mese di giugno 2011 , dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso i locali della Scuola Statale di 1° grado “G. Marconi” di Ceggia è aperta la MOSTRA FOTOGRAFICA “Ragazzi in viaggio: da Ceggia a Vicenza, a Portogruaro, a Mantova, a Rovereto, a Venezia!” (esposte le 74 foto partecipanti).