COMUNIchiamo democraticamente

Nel corso dell’anno scolastico 2015- 2016 la classi seconde del plesso Marconi hanno partecipato all’Unità di Apprendimento COMUNichiamo democraticamente!

Le attività svolte si sono sviluppate essenzialmente lungo tre diverse direttrici: 1) la conoscenza della macchina amministrativa del Comune, attraverso lo studio teorico fatto a scuola e la visita guidata agli uffici comunali; 2) la conoscenza dei meccanismi della democrazia, attraverso la sperimentazione diretta degli stessi all’interno della scuola (tramite lo svolgimento di assemblee di classe coordinate da un presidente e verbalizzate da un segretario); 3) la conoscenza dei beni culturali presenti sul territorio comunale, attraverso una visita guidata appositamente predisposta.

Durante la visita al Comune i ragazzi sono stati accolti dal Sindaco e dalla Vice Sindaco, che hanno illustrato loro brevemente le funzioni del Comune e hanno donato una copia della Costituzione a tutti gli alunni.

Era presente all’esperienza, che ha condiviso con gli insegnanti e i ragazzi, anche il Dirigente Scolastico dell’Istituto.