PANATHLON: un'ora per la disabilità

E’ un progetto svolto dagli alunni delle classi II° della scuola secondaria di 1° grado “G.Leopardi” di Torre di Mosto sul tema della disabilità. Partendo dall’interesse che i ragazzi hanno verso lo sport e le attività sportive in genere, essi hanno individuato le caratteristiche, i valori, gli atteggiamenti dei loro idoli confrontandoli con gli sportivi che presentano delle disabilità. Da qui hanno affrontato il tema della disabilità e hanno cercato di riflettere su quanto la vita con un handicap possa essere “diversa”, ma nello stesso tempo anche “uguale” a quella degli altri, poiché mira all’elevazione morale della persona che trova nelle difficoltà una possibilità di coesione sociale. Con la collaborazione di Panathlon International hanno potuto sperimentare direttamente la pratica di alcuni sport avvalendosi di ausili, quali la carrozzina, comunemente usati dalle persone disabili anche per fare sport.