LE PUBBLICITA' DELLA TERZA B

Le PUBBLICITA’ DELLA TERZA B costituiscono l’ultima tappa di una delle unità di lavoro di quest’anno scolastico, che ha avuto come momenti fondanti la conoscenza della storia della pubblicità, l’individuazione degli elementi costitutivi dei messaggi e delle strategie pubblicitarie, lo smontaggio di messaggi pubblicitari per comprenderli in modo critico. Target, slogan, body copy, packaging, testimonial, etc. sono diventati, nelle nostre pubblicità, elementi concreti di un tipo di testo che ora sappiamo leggere in modo consapevole, e che abbiamo provato a produrre… Ogni alunno ha scelto un prodotto da pubblicizzare e si è messo alla prova con la sua creatività.

Annalisa Guiotto

Vincenzo Calizzi

È possibile improvvisarsi pubblicitari? Analizzare e ricreare degli slogan richiede un precedente lavoro di analisi delle forme della comunicazione e dei contenuti da veicolare.

Queste presentazioni fanno parte del prodotto finale di un’unità di apprendimento che ha coinvolto nell’anno scolastico 2011/12 insegnanti e studenti di classe seconda della Secondaria “Marconi” di Ceggia.

Il lavoro si è articolato in varie fasi, ognuna delle quali ha fornito ai ragazzi la possibilità di acquisire specifiche conoscenze, abilità e competenze, sia in merito ai componenti dei cibi analizzati che al rapporto tra la pubblicità e la realtà.